EUSI
Edizioni universitarie della Svizzera italiana

Fondazione della Svizzera italiana
per la ricerca scientifica e gli studi universitari (SIRSSU)

casella postale 336, via Campo Marzio 1, CH-6900 Lugano 6
telefono: +41-91/ 971.09.18; fax: +41-91/ 970.12.64
e-mail: eusi@sirssu.ti-edu.ch
 
 
  ORDINAZIONI


Operation Sunrise
Atti del convegno internazionale
Locarno, 1 e 2 maggio 2005
A cura di Marino Viganò e Dominic Pedrazzini

“… per mostrare a tutti gli uomini di buona volontà che anche oggi il singolo, pur non avendo compiti o cariche ufficiali, può contribuire in misura notevole alla pace.

Nessun ordinamento umano, neppure quello democratico, può fondarsi esclusivamente sull’operato dei governanti e delle autorità costituite.

Perchè un vero spirito di libertà sopravviva e rimanga creativo saranno sempre determinanti l’iniziativa ed il senso di responsabilità del singolo, di chi non è investito di incarichi ufficiali; questo vale non solo per l’assetto interno di una democrazia ma anche, innanzitutto, per lo sviluppo dei rapporti interstatali.

In questo senso il mio libro vuol essere un vero e proprio appello a tutti coloro che sono pronti ad agire per un senso interno di responsabilità, mossi non già da un comando bensì dalla loro coscienza.”

Max Waibel, 1945 Capitolazione nel Norditalia, Prefazione

Il volume raccoglie i contributi al convegno internazionale tenutosi a Locarno, Svizzera, il 1. e 2 maggio 2005 in occasione del 60° anniversario della fine della Seconda Guerra mondiale

EUSI, Edizioni universitarie della Svizzera italiana, con ISIS, Istituto sta-individuo-società, F.SIRSSU, si associano all’essenziale appello di Max Waibel citato sopra ed assurto a filo conduttore del Progetto Sunrise’05.

E’ con questo spirito che le attività culminate in  quest’opera  sono state realizzate e desiderano contribuire, accanto a numerose altre nell’ambito del Progetto Sunrise'05, a serbarne memoria, riconoscente dei benefìci di una grandissima mediazione di pace, a testimonianza della tradizione umanitaria svizzera.

Vanno ringraziati, oltre ai curatori,

· il Collegio promotore’05, www.sunrise1945.ch

· il Comitato Ticino

· la Biblioteca militare federale, Berna

· l’Associazione svizzera di storia e scienze militari

La valorizzazione di questo volume é sostenuta dalla F.SIRSSU, Fondazione della Svizzera italiana per la ricerca scientifica e gli studi universitari, Lugano, attraverso le sue attività EUSI ed ISIS.

ISIS è stato creato nel 1996 per promuovere la ricerca sull’interazione tra  l’individuo, gli enti statali e la società civile nel suo complesso, con riferimenti e confronti internazionali, analizzando nuovi modelli di convivenza umana e organizzazione sociale, nella considerazione degli aspetti economici ed ambientali e nel solco del metodo fransciniano e cattaneano.

Dalla numerosa bibliografia segnaliamo inoltre:

Waibel Max, 1945 KAPITULATION IN NORDITALIEN
Novalis Verlag, Schaffhausen, 2002, ISBN 3-907160-87-8
(Nachdruck)

Waibel Max, 1945 CAPITULATION IN
NORTHERN ITALY Novalis Ed., 2005, ISBN 3-907260-33-3 (*)

Waibel Max, 1945 CAPITOLAZIONE NEL NORDITALIA(*)

(*) da ordinare presso www.sunrise1945.ch

prossimi eventi attorno all’opera:

15 novembre 2007
Roma, Istituto svizzero, via Ludovisi 48,
ore 18.00, Sala conferenze un’iniziativa dell’Ambasciata di Svizzera a Roma con interventi di Bruno Spinner, ambasciatore di Svizzera a Roma, Elena Aga Rossi, storica, Roma, Dominic M. Pedrazzini, vice direttore Biblioteca militare federale, Berna, Marino Viganò, curatore degli atti, Milano moderatore: Christoph Riedweg, direttore Istituto svizzero, Roma

EUSI, casella postale 336, CH-6900 Lugano 6
telefono: +41-91/ 971.09.18; fax: +41-91/ 970.12.64
e-mail: eusi@sirssu.ti-edu.ch